Bitcoin Cash. Di cosa si tratta?

Ed eccoci ad un’altra tappa del nostro viaggio nelle criptovalute. Oggi cerchiamo di capire cos’è Bitcoin Cash

Bitcoin Cash

bitcoin cashDi cosa si tratta? Ovviamente di un’altra criptovaluta. Indicata con la sigla BCH, già dal nome ci indica che ha elementi in comune con Bitcoin ma, soprattutto, elementi che la differenziano. Si tratta di una criptovaluta che ha fatto il suo ingresso nel mondo delle monete elettroniche pochissimo tempo fa. Era il I agosto dello scorso anno quando Bitcoin Cash sbarcò on line, diventando, da subito, una moneta considerata una derivazione da Bitcoin, avendo rispetto a questa “solo” una diversa configurazione.

Ma esattamente, di cosa parliamo quando parliamo di Bitcoin Cash? Molto semplice. La parola cash ci aiuta a capire che si tratta di una valuta a tutti gli effetti; una valuta elettronica nata appositamente per il web. Vediamo schematicamente alcune sue caratteristiche:

  • Non ha alcuna regolazione centrale
  • Consente di fare transazioni sicure e in pochissimi secondi
  • Non necessita che vi siano terze parti che, in qualche modo, la garantiscano.

Bitcoin Cash nasce dall’idea di alcuni appassionati “minatori” che, non accettando più i limiti della Bitcoin, ne hanno voluto realizzare una versione molto più efficiente ed efficace.

E possiamo dire che il superamento dei limiti è la vera differenza tra Bitcoin Cash e Bitcoin.

Nuovo mezzo

Nel mondo delle criptomonete, come in genere nell’intero mondo del web, tutto corre molto velocemente. Al punto che Bitcoin Cash vorrebbe, nelle intenzioni del suo creatore Calin Culian, far sembrare Bitcoin già obsoleta. Essa risponde all’esigenza di avere una moneta virtuale ancora più efficiente, con un suo mrcato futures. Tale criptomoneta ha, come ovvio, una sua piattaforma che, in questo caso, è la www.bitcoicash.org.

Una sua caratteristica peculiare

Sì ma, giustamente vi starete chiedendo, qual è la vera differenza. La vera differenza di Bitcoin Cash è il blocco. In che senso? Anche qui, senza addentrarci troppo nel tecnico, possiamo dire che con Bitcoin Cash il blocco può essere aumentato a 8 MB ( a differenza di 1 BM di Bitcoin) con la conseguenza di avere uno spazio maggiore e una più conveniente offerta. Ma, sempre stando attenti ai rischi, bisogna dire che Bitcoin Cash ha, ad oggi una grossa volatilità e quindi una non molto forte stabilità.

Un’altra sua caratteristica è la cosidetta rimozione di segwit. Niente paura. Dietro queste parole si trova semplicemente il fatto di avere la modifica del codice di sorgente che si attiva sulla blockchain Bitcoin. Ed è questo che fa di questa criptovaluta una moneta autonoma con un suo mercato futures, come dicevamo prima.

Come funziona

Il funzionamento di BItcoin Cash consente transazioni molto facili e veloci. Comprare bitcoin cash è facile proprio per tutti. Basta acquistare classiche Bitcoin che si pagheranno con il sistema ritenuto migliore dall’utente. Carta di credito o bonifico a seconda di cosa si preferisce.. E quando le classiche bitcoin vengono comprate con questi sistemi, le transazioni sono più veloci. E se c’è disponibilità immediata di Bitcoin essi possono essere cambiati in bitcoin cash attraverso il sito apposito per questa operazione.

Lascia un commento