Borsa italiana prevista in ulteriore rialzo

È quanto emerso da un sondaggio effettuato da Assiom Forex insiene a Il Sole 24 Ore Radiocor

grafico borsa milanoOttimismo in crescita
Molti analisti di mercato fanno previsioni orientate all’ottimismo che confermano il già positivo andamento della Borsa italiana; che già ha fatto registrare un +13% nei primi sei mesi dell’anno. E l’ottimismo sembra aumentato anche solo rispetto ad un mese fa. Pare che molto sia dovuto alle decisioni della Bce, di cui ha parlato anche il nostro sito, relative alla riduzione dei tassi. Se lo scorso mese era il 58% la percentuale di operatori convinti di un’ulteriore crescita, ora questa percentuale è salita al 66%.

Altri dati
Significativo anche il fatto che, tra gli interpellati, nessuno abbia pronosticato forti cali e, circa un quarto, veda un andamento sostanzialmente stabile. Buone notizie (o previsioni) anche per quanto riguarda il famigerato spread (il differenziale tra titoli di stato e bund): in questo caso si tratta addirittura dell’82% degli interpellati a vederlo attestarsi tra i 100 e i 150 punti base. Forse anche frutto di una serie di riforme attuate dal governo e da una generalizzata elasticità della politica monetaria.

E intanto
E intanto, proprio oggi, il Ministero del Tesoro ha “messo in cassa” un successo: l’asta dei Btp sia a 5 sia a 10 anni. Il tasso per quelli che scadranno nel 2024 è sceso sotto la soglia del 3% mentre è deciso il calo anche per quelli in scadenza tra 5 anni che scendono all’1,35%. E, in entrambi i casi, si tratta di un record. Sono comunque stai “sistemati” gli importi che erano stati messi a disposizione e cioè 2,5 miliardi per i BTp a dieci anni e 4 miliardi per i BTp a cinque anni.

Buona emissione
Perché questa buona emissione?  Secondo alcuni analisti ciò sarebbe dovuto, in parte, dal fatto che vi sarebbe una più che discreta disponibilità di liquidità circolante e dal fatto che, nell’immediato, scadranno un insieme di titoli per circa 14 miliardi. Questo spiegherebbe il ruolo fondamentale rivestito da quegli investitori che hanno deciso di reinvestire. Fonte Il SOLE 24 Ore.

Lascia un commento