Come investire nel 2016
Quest'anno sta per finire. Momento giusto per capire come investire nel 2016
Solo una premessa
Piccoli risparmiatori, persone che lavorano. Non solo imprenditori o grossi investitori. Come investire nel 2016 può essere utile anche per chi ha normalissimi redditi e non vuole lasciarli necessariamente in banca. Indipendentemente dalla tipologia di investitori in cui rientrate, il consiglio per tutti, è quello di diversificare il più possibile.
Mercato immobiliare
Non è certo alla portata di tutti. Ma visti i segnali non ancora particolarmente positivi per quanto riguarda gli acquisti, è possibile trovare immobili a prezzi ancora convenienti. Utile investimento per metterli a reddito. Si possono ancora trovare immobili belli a prezzi abbastanza bassi rispetto al loro reale valore di mercato
Borsa
Per chi ha una maggiore disponibilità economica, la borsa con il mercato azionario resta uno dei modi migliori su come investire nel 2016. Paradossalmente sono proprio le incertezze e i momenti di crisi a creare quelle oscillazioni che, a qualcuno, possono portare notevoli benefici. Il mercato azionario è decisamente rischioso e bisogna conoscerlo. Oppure affidarsi ad un esperto operatore finanziario. ma è proprio la sua componente di rischio a renderlo, per chi sa gestirlo, particolarmente interessante.
Titoli di stato
Uno degli investimenti più sicuri. Anche se di sicuro, in questo momento storico, non c’è più nulla. Ma, in linea di massima, resta un investimento alla portata di molte persone. Investimento sicuro perché, in genere, per non riavere i propri soldi è necessario che lo stato di cui si comprano titoli fallisca. I tassi di interesse non sono altissimi ma generalmente costanti e garantiti.
Oro
Anche per il 2016 l’oro si conferma una delle commodities migliori su cui investire. Si tratta di un prodotto abbastanza lontano da grosse oscillazioni. Tra le altre cose l’oro sembra uscito, almeno per il prossimo immediato futuro, dal trend ribassisita degli ultimi tempi. Ed è tornato ad essere un buon investimento.
Tra le azioni migliori, secondo alcuni analisti tra cui quelli di Morgan Stanley, troviamo:
– Amazon.com
– American Tower
– Estè e Lauder
– Honeywell International
– Canadian Pacific Railway
– Monsanto
– Symantec
Queste indicazioni si basano su uno studio che la Morgna Stanley ha realizzato in base ad alcuni criteri tra cui:
– vantaggi competitivi
– prezzo
– modello di business
– crescita azinedale
I commenti sono chiusi