Deutsche Bank piena di derivati

Dopo lo scandalo Wolkvagen ecco un altro duro colpo per l'immagine tedesca: la Deutsche Bank piena di derivati. Una cosa che potrebbe avere conseguenze su tutta la finanza mondiale

Se ne parla da un pò

deutsche bankIn realtà che la Deutsche Bank sia piena di derivati è qualcosa di cui si parla già da qualche mese. Forse la cosa che impressiona di più sarebbe l’ammontare di tali derivati. Si parla di una cifra di oltre 54.700 miliardi di euro. Per avere un ordine di grandezza, si tratta di una cifra di oltre venti volte superiore all’intero PIL tedesco.

Nel nostro sito abbiamo già parlato dei derivati e di quali problemi abbiano spesso causato. Ma qui, che la Deutsche Bank sia piena di derivati fa discutere soprattutto per una cosa: quali metri di misura vengono adottati dalla politica e dalla Banca Centrale Europea per valutare la solidità di una banca? Perché questa banca tedesca ha superato i cosidetti stress test, cioè quei test di vigilanza europea che hanno messo sotto torchio altre banche?

La vigilanza è fatta, ricordiamolo, dal Single Supervisory Mechanism che altro non è che un organismo composto dalla stessa BCE a dalle diverse autorità di vigilanza nazionali. Tale organismo ha la delicata responsabilità di controllare l’attività di ben 123 banche e gruppi bancari che gestiscono qualcosa come oltre 21 miliardi di euro. Come può essere sfuggita la cifra di derivati della Deutsche Bank e perché?

Regole uguali per tutti?

Legittimo chiedersi se le regole siano davvero uguali per tutti e quali rischi si corrano quando si sa che così non è? Le regole uguali e uniformità di valutazione sarebbero indispensabili per valutare i bilanci delle banche ma anche per garantire trasparenza e regolarità  del mercato. Ma allora come vengono stabilite le regole? Chi controlla chi e come?

Non si tratta di un argomento di poca importanza e che dovrebbe essere ben conosciuto anche dal grande pubblico. Cioè come vengono davvero fatte queste ispezioni sulle banche che gestiscono anche i nostri soldi? Secondo molti esperti il problema è come vengono valutati i rischi più ancora che quello legato alla tipologia di parametri usati per i test di controllo.

Questa cosa ha sicuramente importanti valenze politiche e finanziarie di cui il grande pubblico non sa nulla e su cui invece si sa poco. Ma la Deutsche Bank piena di derivati è qualcosa che può avere grossi impatti sia sull’economia europea sia sull’intero sistema bancario europeo. Fonte Linkiesta

Lascia un commento